Home / NOTIZIE / CULTURA E SPETTACOLI / Problemi economici dei genitori.

Problemi economici dei genitori.

Tema importante per l’economia partenopea, le esigenze economiche dei giovani napoletani che, non avendo lavoro, si affidano alle finanze della famiglia.

Come interpretato dall’artista Natale Galletta nella sua famosa canzone “Bancomat Ogni Matina”, le difficoltà sociali dei padri costretti a dover fornire ai propri figli le risorse economiche necessarie a soddifare le necessità materiali e direi anche morali che la moderna società sottopone.

In questo struggente video, tratto da una storia vera, è evidente la difficoltà in cui versa un genitore che per soddisfare le velleità della ragazza del proprio figlio è costretto a ricorrere all’ATM ogni mattina.

Numerosi i consigli paterni che vengono forniti al figlio che, in balia della ragazza, ha perso il controllo. Il padre, in un intimo colloquio in terza persona con il proprio erede, cerca di far capire quale sia il problema, ricorrendo a poetiche allegorie (“si sta comprando tutta Napoli con il portafoglio di papà”) e ricorsi storici (“se potessi con questi soldi comprerei la tua età per tornare con mamma tua quando aspettava te”, ma non specifica cosa avrebbe fatto alla suddetta mamma.)

E continua con consigli anche legati alla telefonia : “oggi vi siete parlati per un ora e mezza, ed avete consumato due schede”.

Riportiamo la traduzione della prima strofa:

“Con una faccia molto bella, occhi azzurri dove si vede il mare,

subito ti ha fatto innamorare e ti ha incatenato il cuore

mezza ragazza e mezza donna, ha capito che ti ha fatto perdere

e si sta comprando tutta Napoli, con il portafoglio di papà.”

Consigliato a tutti i genitori per rendersi conto di non essere gli unici ad essere vittime di questa piaga sociale.

About Redazione

Piero Disogra, nasce a Napoli agli inizi degli anni 70, non ha conseguito una laurea in Lettere e Filosofie presso l'Università Federico Secondo e successivamente non ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l'Università Bocconi di Milano. Al momento non collabora con il New York Times nè con SKY TG24.
Scroll To Top