Home / LA TERRA DEI CUOCHI / Un’Analisi per la Vita

Un’Analisi per la Vita

Un'analisi per la vita

Parte l’iniziativa “Un’Analisi per La Vita”, una analisi indipendente, completa, documentata e precisa, su un campione di cittadini residenti nell’area della cosiddetta “Terra dei Fuochi” per stabilire quanto siano avvelenati. In Italia – e soprattutto in Campania – il cancro e altre malattie  sembrano piovute dal cielo in alcune zone critiche. Nessuno studio scientifico sul rapporto tra cause ambientali e incidenza dei tumori e altre patologie viene considerato determinante, anzi, i dati sono spesso tacciati di essere incompleti, e per questo motivo non vengono prese mai in considerazioni misure drastiche e sistematiche per la tutela della salute della popolazione. Il progetto verrà finanziato da una raccolta fondi volontaria tramite la piattaforma di crowd funding DeRev (la stessa utilizzata per la ricostruzione di Città della Scienza) e gli esami saranno curati dal Prof. Giancarlo Tenore presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Napoli.

In  questa sede verranno effettuati gli esami sul sangue dei policlorobifenili e gli esami dei metalli pesanti sul sangue e sui capelli con un protocollo ben definito.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate sia per diagnosticare gli stati di intossicazione  dei soggetti che si presteranno ad essere analizzati, sia ad alimentare di importanti informazioni ,un database che già contiene informazioni statistiche raccolte dal Dott . Vincenzo Petrosino specialista in chirurgia oncologica , che in collaborazione con alcuni tecnici sta realizzando un importante studio sulla presenza e distribuzione sul territorio italiano di alcune patologie tra cui appunto i tumori. Questo lavoro , unico per la sua caratteristica rappresenterà un veloce indicatore della situazione Italiana e della evoluzione negli anni di alcune patologie di probabile causa Ambientale. Non una sostituzione del registro tumori o di altre forme di indagine, ma un nuovo indicatore su base Nazionale e aggiornato alla fine del 2013 che sarà certamente di notevole aiuto per tutti coloro che si occupano di rapporto ambiente malattie.

 Effettua la tua donazione su DeRev.

About Redazione

Piero Disogra, nasce a Napoli agli inizi degli anni 70, non ha conseguito una laurea in Lettere e Filosofie presso l'Università Federico Secondo e successivamente non ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l'Università Bocconi di Milano. Al momento non collabora con il New York Times nè con SKY TG24.

Commenti Facebook:

Scroll To Top