Home / POLITICA / Chi è lo staff del moVimento 5 Stelle

Chi è lo staff del moVimento 5 Stelle

che cosa è lo “staff” ?

Beppe Grillo ha un gran da fare ad essere il garante di un movimento che cresce a dismisura e che deve arginare quotidianamente attacchi di tutti i tipi, ma fortunatamente non è solo. Viene affiancato dallo "staff", un gruppo di 5 ragazzi che si dedica anima e cuore alla gestione del blog, e di tutta una serie di attività collaterali.

Molte delle decisioni del moVimento 5 stelle, vengono prese dallo "staff". Lo staff certifica le liste, allo staff si devono mandare le "segnalazioni" e poi procede di conseguenza, lo staff persegue chi usa in maniera impropria il logo, lo staff gestisce tutte le votazioni online.

Molti attivisti vivono con l'angoscia di quello che può decidere lo "staff", ed allora, non pensate che sia il momento di capire da chi è composto questo "staff" visto che la maggior parte degli attivisti non si sono mai neanche domandati chi siano?

 

 

Gianroberto Casaleggio

Figlio di un interprete di lingua russa[7], Casaleggio inizia la sua carriera come progettista di software di base presso l'Olivetti di Ivrea. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di amministratore delegato, di presidente e di consigliere delegato in gruppi con forte indirizzo tecnologico[8] come le multinazionali Logica Plc, FinsielOlivetti e Telecom Italia.

In particolare ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato della Webegg S.p.A., un «gruppo multidisciplinare per la consulenza delle aziende e della pubblica amministrazione in rete»[9][10] «che ha come obiettivo ilposizionamento delle aziende in rete»[11]; da tale carica è stato sollevato dagli azionisti nel 2003 «non condividendone la politica commerciale e gestionale attuata».[12] 

Nel 2004 si è candidato alle elezioni nel piccolo comune in cui risiede, Settimo Vittone in provincia di Torino, con la lista civica Per Settimo guidata da Vito Groccia. Casaleggio ottiene sei voti e la sua lista risulta la terza su tre contendenti[14]. Secondo Panorama, Groccia era vicino a Forza Italia.[14][15][16] Casaleggio ha successivamente replicato, in polemica col giornale, che la lista civica non era legata a nessun partito.[17]

Sempre nel 2004 fonda la Casaleggio Associati s.r.l. e dal 2005 è curatore, insieme al figlio Davide,[18] del blog di Beppe Grillo,[9][10] per alcuni libri del quale è stato anche editore. Si è occupato anche del blog diAntonio Di Pietro[19] (fino al 2010) e del sito dell'editore Chiarelettere.[4], con cui la collaborazione si interrompe nel 2013.[20] A partire dal 2006 la sua azienda svolge studi e ricerche sull'e-commerce in Italia[21], che presenta in un convegno tenuto ogni anno a Milano in primavera.

(fonte: Wikipedia)

Giuseppe Piero Grillo

Beppe Grillo è nato e cresciuto a Genova nel quartiere di San Fruttuoso, figlio secondogenito di Piera, pianista, ed Enrico Grillo, titolare di una fabbrica di attrezzature per il taglio e la saldatura dei metalli a fiamma (la Cannelli Grillo di Genova). Si diplomò in ragioneria ed iniziò gli studi universitari alla facoltà di economia e commercio.

(fonte: Wikipedia)

 

Luca Eleuteri

Socio fondatore, laureato nel 1996 in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Continua a formarsi in organizzazione aziendale e management presso l'Università di Darden in Virginia. Dopo una prima esperienza nel campo dei servizi con diversi incarichi di gestione, si specializza in comunicazione e modelli di relazione attraverso la Rete.

(fonte: sito Casaleggio Associati)

 

Mario Bucchich

Socio fondatore, è specializzato nella Comunicazione e nella Gestione della relazione on line. E' stato Responsabile Comunicazione e Immagine del Gruppo Webegg fino a settembre 2003, gestendo la comunicazione corporate, l'integrazione delle strategie di comunicazione on line e off line e le attività di media relations. La fotografia è la sua passione.

(fonte: sito Casaleggio Associati)

 

Davide Casaleggio

Socio Fondatore. E' specializzato nella definizione di modelli di business on line, nell'impiego aziendale della Teoria delle Reti e del social network, e nel marketing on line. Su questi temi ha sviluppato diverse ricerche settoriali e tiene docenze e seminari. E' autore dei libri "I modelli dell'e-business" (Tecniche Nuove) e di "Tu sei Rete" (Casaleggio Associati). 

Scrive articoli per alcuni giornali sui modelli di e-business adottati nei diversi settori e tiene docenze e presentazioni sul webmarketing e sui modelli di business in Rete.
Appassionato scacchista, all'età di 12 anni era nei top 5 degli scacchisti italiani, oggi si dedica alla subacquea ed alla vela.

(fonte: sito Casaleggio Associati)

 

About Redazione

Piero Disogra, nasce a Napoli agli inizi degli anni 70, non ha conseguito una laurea in Lettere e Filosofie presso l'Università Federico Secondo e successivamente non ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l'Università Bocconi di Milano. Al momento non collabora con il New York Times nè con SKY TG24.

Comments Closed

Scroll To Top