Home / RUBRICHE / MO' BASTA / L’ultima ruota del carro

L’ultima ruota del carro

ruota-del-carroQuante persone si sentono come “l’ultima ruota del carro“, ovvero gli ultimi di una fila interminabile di persone che girandosi non trovano nessuno da incolpare?

Quelle persone da cui dipende sempre tutto, quelle persone che avrebbero potuto fare quella cosa in più.

Cosa? Quella che non hanno fatto, ovvio.

Milioni di persone senza lavoro e con tante responsabilità si sento “l’ultima ruota del carro”, perché in realtà si possono sfogare nei modi più disparati : “il governo è ladro”, “l’arbitro è cornuto”, “le femmine sono zoccole”, “la ciorta li perseguita”… ma alla fine il frigorifero vuoto non lo tengono ne al governo, ne gli arbitri e ne le zoccole.

Quando non abbiamo nessuno con cui prendercela cadiamo nello sconforto più totale, perché ci sentiamo proprio come “l’ultima ruota del carro”. E quando qualcuno pure si riesce ad appigliare alla divina promessa in cui “gli ultimi saranno i primi”, nasce il fondato sospetto che la colpa si inizierà a dare a chi ti sta avanti, e non più a chi ti sta indietro.

Ma perchè è brutto sentirti l’ultima ruota del carro?

Perchè quando non hai nessuno attorno a te che sbaglia, e le cose vanno male, inizi a pensare di essere tu quello che sbaglia qualcosa, e la medicina non esiste. Ovvero esiste pure ma serve solo a far arricchire le case farmaceutiche.

Ho visto persone andare avanti ed indietro per la cucina, indossando una vestaglia, ripetere tra i denti la frase “mi verranno a salvare, mi verranno a salvare”.

Disperazione? Sconforto? Nessuna soluzione all’orizzonte?

I saggi dicono: “la soluzione c’è, devo solo trovarla”. A volte i problemi che ci cadono addosso sono colpa di lunghi periodi in cui li abbiamo voluti ignorare, poi sbattiamo con la faccia e ci rendiamo conto che il tempo è poco.

Questi eventi capitano spesso, le scelte sono due, o disperarsi, o imparare la lezione per i prossimi problemi che stiamo ignorando adesso e per cui abbiamo il tempo per trovare una soluzione. Ed i problemi correnti?

Ed io che cazzo ne so, già tengo i miei!

About Redazione

Piero Disogra, nasce a Napoli agli inizi degli anni 70, non ha conseguito una laurea in Lettere e Filosofie presso l'Università Federico Secondo e successivamente non ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l'Università Bocconi di Milano. Al momento non collabora con il New York Times nè con SKY TG24.

Comments Closed

Scroll To Top